SABATO 22.01.22 22.00
LEILA DUCLOS - DJANGO REINHARDT ANNIVERSARY IL FULMINE A TRE DITA - GIPSY MINI FESTIVAL

Il Cotton Club dedica il week end dell'anniversario della nascita del padre del Jazz manouche.

IL FULMINE A TRE DITA - GIPSY MINI FEST è una tre giorni dedicata al grande Django Reinhardt ed al Jazz Manouche. Un tuffo nella Parigi degli anni '30 e la storia particolare di un chitarrista Gitano che perde 3 dita nell'incendio della roulotte di famiglia ma grazie al suo talento, al suo gusto musicale ed alla sua tenacia diventa uno dei più grandi chitarristi della storia ed inventa un genere musicale, il Jazz Manouche o Gipsy Jazz.

LEILA DUCLOS & MASSIMO BARRELLA GIPSY TRIO

Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale di Parigi, da anni ormai una delle capitali del jazz europeo. La giovane cantante/chitarrista è da sempre immersa nel mondo del jazz, fin da piccola, essendo anche figlia d’arte. Suo padre, Cyril Duclos, anch’egli chitarrista, le ha trasmesso la grande passione per il genio del Gipsy Jazz ovvero il grande Django Reinhardt, ma anche per tanta musica afro-americana.

Tra i suoi idoli infatti c’è la leggendaria Ella Fitzgerald dalla quale è stata da sempre ispirata fino a sviluppare la virtuosa tecnica dello scat, usando la voce come uno strumento musicale. Grazie all’originale fusione di questi stili la Duclos si fa notare presto e si esibisce regolarmente in alcuni dei più prestigiosi jazz club parigini, ma ormai ha all’attivo vari tour in Inghilterra, Germania e Italia, collaborando tra gli altri con il grande maestro del jazz manouche e flamenco Raphael Fays.

In questa occasione, come già successo più volte nei precedenti tour italiani, la Duclos collaborerà con Max Barrella, chitarrista jazz e compositore di consolidata esperienza, proviene dalla scuola salernitana, riconosciuta ormai da molti anni come una delle migliori espressioni del jazz italiano. Si è esibito come leader e come sideman nell’ambito di numerosi festival e rassegne nei teatri e nei jazz club italiani ed europei, spesso in tour con molti nomi della scena jazz internazionale tra i quali Randy Brecker, Wayne Tucker, Lauren Henderson, James Thompson, Gregg Kofi Brown, Noreda Graves, Giovanni Amato, Jerry Popolo, Aldo Vigorito.

  • Iscriviti alla newsletter
  • del Cotton Club
  • e ricevi aggiornamenti e
  • offerte speciali

  • I tuoi dati saranno utilizzati solo per
  • fornirti informazioni sui nostri eventi.
  • Accetto i Termini e Condizioni