SABATO 16.03.19 22.00
ARTIDEE BIG BAND HARD BOP & BEYOND
CLAUDIO PRADO'  DIRETTORE
LUCA RIZZO  SAX ALTO
LUISANNA DE FILIPPO  SAX ALTO
ROBERTO LEONI  SAX TENORE
FRANCO BRANDI  SAX TENORE
ANNA IMPELLIZZERI  SAX BARITONO
LUCA IABONI  TROMBA
IVAN MEMMO  TROMBA
LUCA CELON  TROMBA
FRANCESCO RUSCIANO  TROMBA
ELISABETTA MATTEI  TROMBONE
SAVERIO LIZZANI  TROMBONE
LUCIO FRANCANO  TROMBONE
EDOARDO RAVAGLIA  PIANO
ENRICO LUCIANI  CHITARRA
MAURIZIO PERRONE  CONTRABBASSO
FRANCO FOGLI  BATTERIA

Impatto stupefacente dell'Orchestra tra singole personalità musicali ed un serrato lavoro di squadra, questa è la Big Band Artidee, la Jazz Orchestra diretta dal Maestro Claudio Pradò

“Hard Bop & Beyond”

Nella II metà degli anni ’50, New York risponde alle atmosfere rarefatte del Cool e del West Coast Jazz proponendo uno stile che, partendo dalla sofisticazione armonica e ritmica Be Bop, accoglie anche influenze da generi più “popolari” quali il Soul, il Rhythm & Blues e la musica Gospel. Nasce così l' #HardBop.

Tra i gruppi più rappresentativi abbiamo i Jazz Messengers di Art Blakey, i quintetti di Horace Silver e dei fratelli Adderley, Max Roach & Clifford Brown. Partendo da composizioni di Nat Adderley, Bobby Timmons e Charles Lloyd la #ArtideeJazzOrchestra con questo live arriverà fino ai giorni nostri, con composizioni e arrangiamenti più recenti ispirati a questa fondamentale stagione del Jazz

Claudio Pradò

Nato il 2 gennaio 1955 a Roma, ha studiato musica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, seguendo i corsi di tromba con Alberto Corvini e Massimo Bartoletti, arrangiamento con Michele Iannaccone e Bruno Tommaso, musica di insieme (piccoli gruppi jazz e Big Band) con Martin Joseph, Danilo Terenzi e Bruno Tommaso.

Ha diretto per anni la Testaccio Jazz Orchestra, partecipando ad importanti rassegne e manifestazioni (tra le tante “Villa Celimontana Jazz Festival” e “Montalcino Jazz & Wine”) ed altre Big Band a Roma e altrove.

Svolge da anni attività di copista musicale e assistente per produzioni televisive, cinematografiche e teatrali. Fra le altre, dal 2002 al 2009, è stato copista per la trasmissione “La Corrida”, assistente e maestro sostituo del M° Roberto Pregadio. Ha collaborato con il compositore e arrangiatore Marco Tiso per la copiatura delle musiche del film “The Clan” (Christian De Sica) e per le due ultime produzioni teatrali di Christian De Sica. Nell’anno 2008 è stato direttore della Big Band dell’associazione “Orchestra Nazionale Italiana del Jazz”.

  • Iscriviti alla newsletter
  • del Cotton Club
  • e ricevi aggiornamenti e
  • offerte speciali

  • I tuoi dati saranno utilizzati solo per
  • fornirti informazioni sui nostri eventi.
  • Accetto i Termini e Condizioni