COSTANTINO LADISA
SAX
DONATO SENSINI
SAX
CRISTIANO MICALIZZI
BATTERIA
MATTEO CARLINI
BASSO
STEFANO PROFAZI
CHITARRA
DANILO RICCARDI
TASTIERE
L’Italian Groove Collective (IGC) è il primo collettivo nazionale che unisce il Groove al Jazz e al Funky. A farne parte ben 55 musicisti molto conosciuti, professionisti noti come solisti o come solidi membri delle band dei big della musica Italiana, riunitisi durante il lockdown per dare vita a un progetto nuovo e che guarda in grande.
Ad accomunarli non solo la voglia di fare musica ma anche la spinta a voler creare qualcosa di grande valore artistico, rappresentativo di un genere ben preciso ma di facile approccio anche per i neofiti.
A dare il LA (è proprio il caso di dirlo) è stata la scomparsa di un grande sassofonista come David Sanborn (che ha suonato per quasi tutti i più grandi artisti Pop e jazz, da James Taylor, David Bowie, Eric Clapton, Al Jarreau, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Stevie Wonder…solo per citarne alcuni) e la voglia di rendergli omaggio insieme ad un altro grande sassofonista: Grover Washington Jr. (collaborazioni con Patti La Belle, Bill Withers, Gerry Mulligan e tanti altri). Entrambi sono considerati i padri putativi del genere che Italian Groove Collective promuove specialmente in Italia, oggi chiamato Smooth Jazz.
Il primo album dell’ IGC è uscito il 9 dicembre 2022 ed è disponibile in tutte le piattaforme digitali ed in formato cd nei migliori negozi di musica).
Questo primo frutto musicale ha riuniuto musicisti straordinari come:
Costantino “Kosta” Ladisa al sax (da anni nella band degli Adika Pongo e performance con Lionel Richie, Norma Jean Wright-Alfa Anderson-Luci Martin degli CHIC, Mike Francis, Leroy Gomez Santa Esmeralda, Fred Wesley, Frank Mc Comb, Paul Jackson e tanti altri);
Carlo Maria Micheli al sax (ha suonato con Baglioni e Morandi e in tante trasmissioni RAI con Michael Bublè, Tony Bennet, Giorgia, Elisa e tanti altri);
Una all-star band con Cristiano Micalizzi alla batteria (considerato tra i più grandi batteristi italiani, è nell’orchestra del Festival di Sanremo e ha suonato in studio e live con tantissimi artisti italiani e stranieri) E inoltre Stefano Profazi alla chitarra, Matteo Carlini al basso e Massimo Idà alle tastiere.
Il concerto è un viaggio attraverso i brani più famosi dell’album in un’escalation di Groove, Jazz, Funky and Soul.